IL tè

degli

Italiani

solo vere foglie di tè

SEGUIAMO LA NATURA

Dalla natura c’è molto da imparare e la prima cosa, la più importante, è che deve essere rispettata e seguita nei suoi tempi e nei suoi processi.Per questo, volendo preservare le innumerevoli sfumature che il territorio e il clima possono dare nel tempo allo stesso prodotto, abbiamo scelto i modi più semplici e naturali, principalmente l’essiccazione: in tal modo i nostri prodotti mantengono quanto più possibile le loro proprietà originarie.

In Coccole la nostra attenzione si pone in modo particolare sulla scelta oculata di prodotti da infusione, i nostri tè vengono da noi valutati e acquistati direttamente nei Paesi di produzione, naturalmente come sopra menzionato sempre nel rispetto della natura e attenti alla qualità e ai canoni utilizzati per la coltivazione e la lavorazione di tutti i prodotti che importiamo.

MATERIE PRIME

Recandoci direttamente nei Paesi d’origine, la nostra scelta verte su prodotti di altissima qualità e constatiamo in prima persona la correttezza e il rispetto di tutti i passaggi produttivi, dalla raccolta delle foglie in campo fino al raggiungimento del prodotto finito.

Successivamente i nostri esperti assaggiatori, valutano attentamente le caratteristiche organolettiche e qualitative dei vari liquori che derivano dalle materie prime individuate in precedenza, senza dimenticare però la clientela finale che acquisterà questi prodotti, per questo la scelta si orienterà su infusioni che riescano ad essere soddisfacenti per il gusto degli italiani.

Dopo questa oculata scelta, attendiamo che la merce arrivi nei nostri magazzini, dove trova gli addetti ai controlli che la analizzano attentamente con esami visivi, olfattivi e gustativi, verificando che tutto corrisponda a ciò che era stato selezionato e ordinato, ma anche che la merce non abbia subito danni durante il trasporto e si presenti perciò integra, senza difetti, muffe o imperfezioni.

Te_Bianco

_Tè Bianco

Non ossidato, prodotto solo in Cina si ottiene utilizzando solo i primi germogli della pianta ricoperti da un lanugine bianca.

_Tè Giallo

Non ossidato, estremamente raro. Il colore giallo delle sue foglie non è naturale ma si forma grazie ad un particolare processo di cottura a fiamma viva detto anche “uccisione del verde”. La particolarità di questo tè è che durante l’infusione tutte le foglie tendono a rimanere in sospensione verticale.

_Tè Verde

Non ossidato. Il tè verde si è diffuso da noi in tempi recenti in seguito a precise indicazioni medico-scientifiche circa i suoi benefici effetti sull’organismo, in particolare per la sua capacità di contrastare i temutissimi ‘radicali liberi’ responsabili dell’invecchiamento e di altri effetti indesiderati.

_Tè Oolong

Semi-ossidato. Si tratta di tè con caratteristiche intermedie fra i tè neri e i tè verdi, in quanto viene lasciato ossidare parzialmente. Il maggior produttore del tè Oolong è l’isola di Taiwan, conosciuta anche con il nome di Formosa.

_Tè Nero

Ossidato. Il tè nero ha un alto e benefico potere tonificante. E’ una delle bevande più diffuse del mondo perchè è sostenuto da un’antichissima tradizione.

 
Te_puerh

_Pu-Erh

“all’invecchiamento”, con il
passare del tempo infatti la sua continua fermentazione, sviluppa un ventaglio di aromi sempre più ampio. In Cina viene consumato durante il pasto perchè possiede proprietà digestive e aiuta l’organismo a ridurre i grassi.”

_Tè Scented

L’aromatizzazione avviene in modo naturale, seguendo un’antica lavorazione cinese che consiste nel mettere le foglie di tè a contatto con grandi quantità di fiori, durante le varie fasi di lavorazione.

_Emozioni in Tazza

Sono miscele nelle quali l’ingrediente immancabile è il tè, accostato e mescolato ad altri ingredienti, quali fiori, frutti o spezie, si creerà un’armonia gustativa che in tazza, susciterà grandi emozioni.

_Tè Profumati

I profumati sono tè ai quali è stato aggiunto un aroma naturale che può essere un frutto o un fiore che dona in modo deciso e ben individuabile il suo caratteristico aroma al tè, impreziosendolo con i nostri classici gusti mediterranei ma anche con gusti esotici che ci ricordano terre lontane.

_Tè Rooibos

L’infusione che deriva dalle sue foglie è priva di teina, per questo adatta anche ai bambini, è ricca di sali minerali, sostanze antiossidanti e possiede un gusto dolce e gradevole.

 
Te_InfusiFrutta

_Infusi alla Frutta

Gli infusi alla frutta sono combinazioni di sapori e profumi, creati con l’intento di realizzare bevande molto gradevoli e fruibili da tutti, in qualunque momento della giornata, perché privi di teina.

Tisane

_Erbe / Tisane

Le tisane sono bevande che non solo non hanno controindicazioni, ma addirittura possono rappresentare in certi momenti un piccolo aiuto, quando il cibo ci appesantisce lo stomaco o la fatica e la tensione, rendono più difficile rilassarsi e riposare.

IL TÈ

Dopo l’acqua, è il tè la bevanda più diffusa nel mondo. Non soltanto perché la sua patria d’origine, la Cina, è una nazione che ha ben più che un miliardo di abitanti, ma anche perché si tratta di una bevanda che alle molteplici proprietà che la caratterizzano unisce una tale gamma di varietà da poter soddisfare le più diverse esigenze del gusto.

Il tè è bevuto in tutti i Paesi del mondo e in molti di essi viene preparato e consumato con modalità diverse, abbinato a diversi ingredienti e cibi: potremmo dire che forse la sua qualità primaria sta nel sapersi piegare alle abitudini e usanze più disparate senza perdere mai il suo “appeal”.

TÈ NON FERMENTATI (NON OSSIDATI)

Il processo di lavorazione dei tè non fermentati consiste in sole due fasi, l’appassimento e l’essiccazione.
L’interruzione dell’ appassimento, mediante il calore, evita che si inneschi il processo di ossidazione che non deve esistere per questo tipo di tè.

TÈ FERMENTATI (OSSIDATI)

Ogni Paese ha sviluppato le proprie tecniche di lavorazione creando una miriade di sfumature nelle fasi produttive, quattro però rimangono comuni a tutti, devono necessariamente avvenire entro le sei ore dalla raccolta, altrimenti le foglie del tè perderebbero molte delle loro importanti proprietà e sono: l’appassimento, l’arrotolamento, l’ossidazione, l’essiccazione.

MAGGIORI PAESI PRODUTTORI

CINA
Definita “patria dei diecimila tè”, la Cina produce la più vasta gamma del mondo di tè nero, verde, oolong, bianco, pressato e scented, principalmente in 17 delle sue province.

GIAPPONE
Produce quasi esclusivamente tè verde, che si distingue per il gusto particolare (dovuto alla lavorazione a vapore) e per il basso contenuto di caffeina. Caratteristico è il tè Matcha, che viene polverizzato e sbattuto nell’acqua per ottenere una soluzione schiumosa.

INDIA
Specializzata nel tè nero, è la prima produttrice mondiale di tè. Tra le diverse zone di produzione emergono la regione del Darjeeling, situata alle pendici della catena himalayana e la regione di Assam, che si stende sulle due rive del Brahmaputra.

SRI LANKA
E’ la terza produttrice mondiale di tè e i suoi prodotti sono connotati da colore, gusto e qualità diversi a seconda che provengano da coltivazioni situate a bassa, media o alta quota.

TAIWAN
Produce tè di varie qualità, ma la coltivazione caratteristica è quella del tè oolong, ossidato un po’ più a lungo rispetto a quello cinese e quindi leggermente più forte e scuro.

AFRICA
Si produce tè in diversi stati (Camerun, Kenya, Malawai, Sud Africa e Tanzania) e il prodotto si diversifica a seconda della zona d’origine, ma si tratta in prevalenza di tè scuri e forti.